Matsyasana posizione del pesce www.yogadacasa.it Laura Alfani

MATSYASANA – Posizione Yoga del pesce

La posizione della settimana in yoga da casa è MATSYASANA, IL PESCE. Video spiegazione. Come eseguirla, i benefici e il suo significato simbolico.

La posizione Yoga di oggi, il pesce.

Tecnica:

In posizione supina, con le braccia sotto al corpo, i dorsi delle mani si troveranno sotto ai glutei mentre le dita delle mani sotto le cosce. Facendo forza sui gomiti, inizio a piegare le braccia e a sollevare il torace, la testa scorre fino a quando il centro della testa non entrerà in contatto con il tappetino. Avremo creato un arco nella zona lombare. Le dita dei piedi puntano in avanti. Il peso del corpo è sui gomiti e non sulla testa o sul collo.

Simbologia e Significato

Questa asana lavora molto a livello psicologico e mentale, questa grande apertura della cassa toracica corregge atteggiamenti posturali di chiusura del petto, con evidenti ripercussioni positive anche a livello mentale.
Entrando dentro il sigillo, la grande apertura della cassa toracica simboleggia la liberazione dell’anima, che va oltre il nostro piccolo corpo per entrare in connessione col tutto. Il petto sollevato rappresenta la leggerezza, come sensazione di galleggiare a pelo d’acqua.
Abbiamo anche una grande apertura a livello della gola: il pesce ha come caratteristica il fatto di essere muto, e dimorando dentro la posizione riusciamo ad evidenziare la nostra volontà di parlare pronunciando “la giusta parola, solo se necessaria”.

Video spiegazione

Benefici fisici

Lavoriamo a livello fisico sulle spalle e su tutto il busto. Lavoro intenso sul collo, in particolare sul trapezio e grande apertura della cassa toracica.

Chakra stimolati

Svadhistana (2), Anahata (4), Vishudda (5).

LAURA ALFANI

Chi sono gli insegnanti di Yoga e Meditazione?

Laura Alfani è l’insegnante di Hatha Yoga e Eddy Pellegrino è l’insegnante di Meditazione del metodo Mindfulness.

Dove si svolgeranno le dirette di Yoga da casa

Le dirette hanno luogo sul social Facebook.
Ogni settimana verrà creato un evento privato in cui i partecipanti verranno invitati tramite notifica direttamente sul social e tramite mail.

Quando avranno luogo le dirette?

Il lunedì dalle 18.30 alle 19.30 ci sarà la diretta della lezione settimanale di Hatha Yoga insieme a Laura.
Il mercoledì sera dalle 21 alle 22 la meditazione Mindfulness insieme a Eddy Pellegrino.
Entrambe le lezioni rimarranno visibili e si potrà scegliere a proprio piacimento e secondo il tempo che si ha a disposizione quando vederle.

Come partecipare?

Se vuoi provare una settimana gratuita clicca qui su Coupon.
Basta andare sulla pagina del sito yogadacasa.it ed entrare in “Calendario e corsi”.
Verrà inviata una mail con tutte le istruzioni per la partecipazione, che è molto semplice.

Inizia ora il cambiamento, la trasformazione!